YAMAHA XT 1200ZE Super Ténéré

imageIl nome Super Ténéré evoca in tutti gli appassionati, un richiamo alla libertà in spazi sconfinati. Io però devo provare la moto a Milano in spazi ben più ristretti. Osservandola da ferma si ha quasi l’impressione che tutto sia stato fatto per piloti con misure Large. Si notano subito, la bella sella su due piani e una strumentazione finalmente leggibile, un cupolino ampio. imageLa moto ha varie mappature metto la Touring e parto. Dopo alcuni semafori, mi rendo conto che le misure che avevo considerato Large, una volta in sella mi sembrano Medium , il suo manubrio ampio da il pieno controllo. La moto un volta in marcia si guida come una moto di cilindrata inferiore, il suo peso (265 kg) sparisce e la sella permette di toccare per terra anche a chi come me ha misure medie.

Ma come va in viaggio questa moto? Se la Yamaha ha tenuto è aggiornato questo modello (da anni sul suo catalogo), il motivo si scopre guidandola e apprezzandola nel suo complesso, per il suo cambio e la trasmissione a cardano veramente ottimi, il motore con i suoi 112cv (che a tanti sembreranno pochi), sono ben distribuiti fin dai bassi regimi, per poi spingere molto forte (ma senza patemi) fino al regime massimo (7.300g/m), insomma un motore umano e molto godibile, la protezione per il pilota è ottima. imageLe linee sono nel complesso gradevoli, non mi piacciono i colori troppo seri (la WorldCrosser ha colori più vivaci), un po di colore darebbe più visibilità a una moto che ha tanto fascino. Sono rimasto favorevolmente colpito da questa moto, fatta per tutti gli  appassionati che come me, che partirebbe domani per Corsica o Sardegna con borse e tenda. (un sogno fantastico). imageUna moto che andrebbe provata, e dopo avrebbe sicuramente molti più clienti. Quindi senza difetti? Non proprio, i colori andrebbero rivisti, come il prezzo che non è proprio basso.
Ma la Yamaha offre 3 anni di garanzia con l’estensione a 5, pagando una piccola assicurazione. Insomma per 5 anni si dorme tranquilli vista la qualità del prodotto. Voto 9+ e tanti sorrisi ??????????

Related posts

2 Thoughts to “YAMAHA XT 1200ZE Super Ténéré

  1. Michel van Vegten

    Accanto la terza foto si comincia a far fatica leggere il testo.( Ci vuole più contrasto )
    C’è una parola scritto in verticale a sinistra della foto.

Leave a Comment