Super EnduroTest Moto

Ducati Multistrada 1200 Enduro

Sicuramente una delle moto piu attese, presentata all’EICMA 2015, dove aveva riscosso un grande consenso di pubblico. Non ho esitato quando mi è stato chiesto di provarla. Da ferma come tutte queste Endurone, appare maestosa, quasi  intimorisce date le dimensioni, con il serbatoio da  30lt, la  strumentazione mi dice che  potrei percorrere 490 km, magari la mia prova durerà meno.
Mi spiegano che ha tutto di serie, mappature infinite la Turing, la Sport, la Rain e la Enduro,  anche le sospensioni si possono regolare a  piacimento. Quindi dopo avermi augurato buon giro parto, ma il traffico di Como non è certo il massimo per una moto nata per dare libertà . Finalmente fuori dal centro inizio ad apprezzare la posizione in sella, pedane e manubrio sono perfetti, il serbatoio si stringe bene anche nella giuda in piedi, sembra incredibile quanto  sia facile da guidare, si danza tra le curva, stabile e intuitiva fa quel che vuoi , ma occhio alla cavalleria che se stuzzicata si scatena, Il motore testa stretta offre un mare di cavalli a tutti i regimi, tutto bene salvo quando devi ti fermare, qui avrei bisogno di gambe più lunghe di 10 cm.
Una moto perfetta? Non proprio, a parte il prezzo elevato, mi domando quanto scaldi il motore (ma con queste cilindrate….) In città potrebbe essere un problema, ma è una moto nata per partire senza limiti di strade. L’unico limite vero rimane il pilota, perché inutile nasconderlo, queste sono moto che non tutti possono condurre in fuoristrada. Ben vengano i corsi che anche la Ducati organizza, per dare più confidenza e sicurezza alla guida di questi Cammelli.

Voto: 9

mimettoi

Sono l'autore di questo Blog, che nasce con l'intenzione di parlare di Moto, Storie di Moto e Piloti, Viaggi in moto, insomma la moto come protagonista. Da sempre appassionato (non tifoso) di moto e motori, in questo Blog ci sarà spazio per prove e test di qualsiasi moto, dalle novità alle moto più anziane e cercare di descrivere tutte le volte che salgo in sella, quali sensazioni mi trasmetta guidarle. Moto = Movimento MOTO: E. Treccani . L’atto e l’effetto del muoversi, cioè dello spostarsi di un corpo da una posizione o configurazione a un’altra; si contrappone a quiete ed è sinonimo di movimento, a cui in genere è preferito nel linguaggio tecnico e scientifico, dove assume accezioni proprie e specifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *