Test Moto

Suzuki V-Strom 1000 TL


Bisogna riconoscerlo, da ferma la V-Strom 1000 TL non fa di certo 
 battere il cuore. Ma una volta ingranata la prima e partiti, tutto diventa naturale, il feeling che si crea tra moto e pilota è incredibile, aiuta la triangolatura: manubrio, sella (ben imbottita) e pedane, che permette una posizione ideale per controllo della moto. Finalmente un moto “Umana” per peso, altezza sella e potenza. La Strumentazione è leggibile, il cupolino piccolo ma protettivo regolabile manualmente, regala un buon riparo al pilota. Il suo bicilindrico a V di 90° ha perso quella cattiveria della versione precedente, ma ha acquistato spinta su tutto l’arco dei giri, sui tornati il motore riprende senza strappi o esitazioni, anche se capita di entrare in curva con una marcia superiore. Il cambio preciso e la frizione leggera meritano un ottimo voto. Rientrando dalla prova sotto un violento temporale, ho potuto constatare la sicurezza che la moto regala, con la strada allagata e ricca di curva, la V-Strom non si è mai scomposta, neanche passando sulle scivolose strisce bianche mentre superavo le auto in coda . 
Una moto costruita molto bene e proposta ad un ottimo prezzo. Tutto bene? No! Penso che questa moto “totale” cosi venivano definite le moto, con la quale si poteva fare tutto e di tutto, meriterebbe una maggiore cura estetica con linee raccordate e senza vuoti, insomma un’estetica più seducente.


Basterebbe 
veramente poco, per trasformare un prodotto validissimo, in una moto veramente completa, perchè per suoi contenuti tecnici rimane una  bellissima moto.


Voto 9 (Meriterebbe 10 ma l’estetica sarebbe da rivedere)

 

,

mimettoi

Sono l'autore di questo Blog, che nasce con l'intenzione di parlare di Moto, Storie di Moto e Piloti, Viaggi in moto, insomma la moto come protagonista. Da sempre appassionato (non tifoso) di moto e motori, in questo Blog ci sarà spazio per prove e test di qualsiasi moto, dalle novità alle moto più anziane e cercare di descrivere tutte le volte che salgo in sella, quali sensazioni mi trasmetta guidarle. Moto = Movimento MOTO: E. Treccani . L’atto e l’effetto del muoversi, cioè dello spostarsi di un corpo da una posizione o configurazione a un’altra; si contrappone a quiete ed è sinonimo di movimento, a cui in genere è preferito nel linguaggio tecnico e scientifico, dove assume accezioni proprie e specifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *